.

La mia vita, il mio ritmo.

Dank der Kardiologie Basel sportlich unterwegs

Cardiologia

Il cuore detta il ritmo. Se il cuore la preoccupa, noi siamo qui per lei. Nel nostro studio medico Herz-Lungen-Praxis un team di specialisti è pronto ad aiutarla, prestando la massima attenzione a lei e alla sua salute. La diagnosi e la terapia vengono effettuate con il supporto di tecnologie all'avanguardia. Con noi, avrà sempre la stessa persona di riferimento a cui rivolgersi con fiducia. Ci facciamo carico delle sue preoccupazioni e esigenze e rispettiamo il suo desiderio di discrezione.

La prevenzione è importante

Un check-up personale fornisce informazioni preventive sul suo stato di salute attuale.
Per esempio, la diagnosi e il trattamento precoce dell'ipertensione rappresenta un'importante misura preventiva.

Qualora fossero necessari ulteriori accertamenti – come un catetere cardiaco, una cardio TC o una cardio RM - questi saranno organizzati in accordo con lei e il medico di riferimento in un ospedale di sua scelta. Collaboriamo proficuamente con tutti gli ospedali circostanti.

Ci prendiamo tempo per lei

Il colloquio con il paziente è fondamentale. Discutiamo dettagliatamente le sue domande e le sue preoccupazioni. Poiché le informazioni sulle malattie pregresse ci aiutano nella diagnosi, la invitiamo a portare con sé all'appuntamento ogni documento medico in suo possesso. Un accompagnatore è benvenuto. Insieme troveremo la cura giusta per lei. Diamo molta importanza alla sua partecipazione attiva alle decisioni.

Spesso uomini e donne riscontrano sintomi diversi pur con la stessa malattia. Di questo noi teniamo conto. Gli esami urgenti vengono eseguiti con la massima tempestività, inoltre forniamo assistenza continuativa ai malati cronici. Si tratta della sua salute.

Esami

In presenza di determinate aritmie cardiache, può essere necessario l'impianto di un pacemaker. In caso di disfunzioni cardiache gravi, alcuni pazienti ricevono un defibrillatore impiantabile (ICD). L'impianto sottocutaneo nella zona del torace avviene in ospedale. I dispositivi vengono regolarmente esaminati nel nostro studio per verificarne il funzionamento e per apportare, se necessario, modifiche alle impostazioni. A tale scopo vengono verificati il funzionamento del dispositivo e lo stato della batteria. Vengono lette eventuali aritmie cardiache registrate nella memoria del dispositivo.

Svolgimento

Il pacemaker e il dispositivo ICD vengono controllati ogni 6-12 mesi. A questo scopo il paziente viene fatto sdraiare su un lettino. Una testina di lettura viene posizionata dall'esterno in corrispondenza del dispositivo. Si discute insieme se c'è necessità di adattare il funzionamento del dispositivo alle esigenze del paziente.

Durata

Circa 40 minuti di preparazione e colloquio con il medico
Circa 20 minuti per il controllo del pacemaker

Kardiologie Basel Herzschrittmacher- und ICD-Kontrolle

Durante l'ECG a riposo, viene registrata una debole attività elettrica del cuore.

Possibili indizi riguardo

  • Aritmie cardiache e disturbi della conduzione
  • Alterazioni patologiche nella struttura del cuore
  • Disturbi cardiocircolatori

Svolgimento

Il paziente rimane sdraiato tranquillo sul lettino per alcuni minuti mentre viene registrato un ECG con un totale di 12 elettrodi.

Durata

Circa 15 minuti inclusa la preparazione

Kardiologie Basel Ruhe-EKG (Elektrokardiogramm)

Con l'ECG delle 24 ore, si registra un ECG nell'arco di un'intera giornata. Consente di valutare il ritmo cardiaco per un periodo di tempo più lungo rispetto all'ECG a riposo.

Possibili indizi riguardo

  • Aritmie cardiache (frequenti)
  • Cause di sincope (perdita di coscienza)
  • Causa di tachicardia, pause, palpitazioni cardiache, vertigini
  • Controllo della terapia medicamentosa per le aritmie cardiache

Svolgimento

Il paziente riceve un piccolo dispositivo da portare a casa, che viene fissato con una cintura. Gli elettrodi vengono applicati al torace. Si raccomanda di seguire una normale routine quotidiana. Mentre si indossa il dispositivo, non si può fare la doccia o il bagno. Nel registro fornito devono essere indicati i sintomi percepiti e i periodi di sonno. Una volta restituito il dispositivo, si procede alla valutazione dei dati. Il referto viene discusso con il paziente.

Durata

Circa 5 minuti per il fissaggio del dispositivo

Kardiologie Basel 24h-EKG

Nell'ECG sotto sforzo (ergometria), si ricava un ECG mentre il paziente viene messo sotto sforzo crescente su un cicloergometro. Allo stesso tempo, si misura regolarmente la pressione arteriosa.

Possibili indizi riguardo

  • Resistenza individuale
  • Disturbi circolatori nella malattia coronarica
  • Ipertensione da sforzo
  • Aritmie sotto sforzo

Svolgimento

Il paziente siede su un cicloergometro. Durante lo sforzo, viene registrato un ECG. Inoltre, viene misurata la pressione sanguigna. Il carico aumenta continuamente nel corso dell'esame. Se insorgono sintomi come dolore toracico, dispnea o affaticamento, il test viene interrotto.

Un abbigliamento comodo o anche sportivo da ciclismo è ideale.

Alcuni medicamenti dovrebbero essere sospesi prima dell'ergometria. Il team dello studio sarà lieto di fornirle consigli in merito.

Durata

Circa 1 ora di preparazione e colloquio con il medico
Circa 10 minuti di pedalata

Kardiologie Basel Belastungs-EKG (Ergometrie)

La spiroergometria corrisponde a un ECG sotto sforzo, durante il quale si indossa anche una maschera speciale. Serve per esaminare l'assorbimento di ossigeno del tessuto, la soglia anaerobica (limite di prestazione) e la respirazione sotto sforzo.

Possibili indizi riguardo

  • Causa di dispnea
  • Valutazione delle prestazioni in pazienti con insufficienza cardiaca
  • Valutazione delle prestazioni negli atleti
  • Raccomandazioni per lo sforzo nei pazienti post riabilitazione

Svolgimento

Il paziente siede su un cicloergometro. Durante lo sforzo, viene registrato un ECG. Inoltre, viene misurata la pressione sanguigna. La maschera respiratoria è utilizzata per misurare la frequenza respiratoria, il volume respiratorio e il contenuto di ossigeno e anidride carbonica nell'aria espirata. Il carico aumenta continuamente nel corso dell'esame. Se insorgono sintomi come dolore toracico, dispnea o affaticamento, il test viene interrotto.

Un abbigliamento comodo o anche sportivo da ciclismo è ideale.

Alcuni medicamenti dovrebbero essere sospesi prima della spiroergometria. Il team dello studio sarà lieto di fornirle consigli in merito.

Durata

Circa 90 minuti per la preparazione e il colloquio con il medico
Circa 20 minuti di pedalata

Pneumologie Basel Spirometrie (Kleine Lungenfunktion)

Con l'ECG su 7 giorni, si registra un ECG per un'intera settimana. Consente di valutare il ritmo cardiaco per un periodo di tempo più lungo rispetto all'ECG su 24 ore.

Possibili indizi riguardo

  • Aritmie cardiache (rare)
  • Cause di sincope (perdita di coscienza)
  • Causa di tachicardia, pause, palpitazioni cardiache, vertigini
  • Controllo della terapia medicamentosa per le aritmie cardiache

Svolgimento

Il paziente riceve un piccolo dispositivo da portare a casa, che viene fissato con una cintura. Gli elettrodi vengono applicati al torace. Si raccomanda di seguire una normale routine settimanale. Durante l'ECG su 7 giorni si può fare la doccia o il bagno. A questo scopo è necessario togliere il dispositivo. Dopo la doccia, si applicano nuovi elettrodi. Nel registro fornito devono essere indicati i sintomi percepiti e i periodi di sonno. Una volta restituito il dispositivo, si procede alla valutazione dei dati. Il referto viene discusso con il paziente.

Durata

Circa 5 minuti per il fissaggio del dispositivo

Kardiologie Basel 7-Tage-EKG

L'ecocardiografia è un esame non invasivo che permette di ottenere immagini molto accurate del cuore senza esposizione a radiazioni. Mediante l'uso di ultrasuoni è possibile esaminare con maggiore precisione la struttura del cuore (spessore delle pareti, valvole cardiache) e il flusso sanguigno che lo attraversa.

Ambito d‘applicazione

  • Alterazione cardiaca dovuta a ipertensione
  • Accertamento di un soffio cardiaco
  • Controllo dopo un infarto
  • Miocardite o pericardite
  • Accertamento in caso di dispnea
  • Accertamento in caso di malattie cardiache ereditarie

Possibili indizi riguardo

  • Struttura delle valvole cardiache (incontinenza, stenosi)
  • Struttura del miocardio (ispessimento, assottigliamento)
  • Funzione del miocardio (capacità di pompaggio)
  • Controllo dei grandi vasi

Svolgimento

Il paziente giace sul fianco sinistro sul lettino. L'area sinistra del torace viene esaminata utilizzando una sonda ad ultrasuoni. Contemporaneamente viene registrato un ECG.

Durata

Circa 1 ora di preparazione e colloquio con il medico
Circa 25 minuti per l'ecocardiografia

Kardiologe macht Herzultraschall (Echokardiographie)

Un'ecocardiografia da sforzo viene eseguita quando si tratta di accertare la presenza di disturbi circolatori. A differenza dell'ECG a riposo, in questo caso il cuore viene esaminato sotto sforzo. A questo scopo, al paziente viene somministrato un farmaco che provoca l'aumento del polso. Ciò consente di rilevare eventuali disturbi circolatori del cuore, poiché questi si verificano principalmente sotto sforzo, quando il muscolo cardiaco riceve una quantità insufficiente di ossigeno.

Possibili indizi riguardo

  • Disturbo cardiocircolatorio sotto sforzo
  • Alterazione del flusso sanguigno in caso di anomalie della valvola sotto sforzo

Svolgimento

Come per l'ecocardiografia, il paziente è sdraiato tranquillo sul lato sinistro. Inoltre, prima dell'esame, il paziente riceve una cannula attraverso la quale si somministra il medicamento per aumentare la frequenza cardiaca.

Alcuni farmaci devono essere sospesi prima di questo esame. Questo aspetto sarà discusso con il paziente durante il colloquio preliminare. Deve essere preventivamente firmata una dichiarazione di consenso.

Durata

Circa 1.5 ore di preparazione e colloquio con il medico
Circa 30 minuti per l'ecocardiografia da sforzo

L'ecocardiografia sotto stress dinamico è utilizzata per esaminare il cuore sotto sforzo al fine di rilevare eventuali disturbi circolatori. Diversamente dall'ecocardiografia sotto sforzo con dobutamina, il paziente viene sottoposto a sforzo fisico pedalando su una cyclette per aumentare la frequenza cardiaca e non viene somministrato alcun medicamento. Questo esame è possibile solo se si possono generare buone immagini nell'ecografia a riposo e se il paziente può essere sufficientemente sottoposto a sforzo sulla cyclette.

Possibili indizi riguardo

  • Disturbo cardiocircolatorio sotto sforzo
  • Alterazione del flusso sanguigno in caso di anomalie della valvola sotto sforzo

Svolgimento

Il paziente è sdraiato su uno speciale ergometro reclinato. Durante lo sforzo fisico, viene eseguito un ECG. Il carico aumenta continuamente nel corso dell'esame. Se insorgono sintomi come dolore toracico, dispnea o affaticamento, il test viene interrotto.

Un abbigliamento comodo o anche sportivo da ciclismo è ideale.

Durata

Circa 1.5 ore di preparazione e colloquio con il medico
Circa 15 minuti di pedalata

Kardiologie Basel Dynamische Stressechokardiographie

Per problemi particolari, è necessario acquisire immagini ecografiche del cuore dall'esofago. In questo modo, si possono produrre immagini più nitide che dall'esterno.

Possibili indizi riguardo

  • Trombi (coaguli di sangue) nel cuore
  • Infiammazione delle valvole cardiache (endocardite)
  • Condizione delle valvole cardiache per la pianificazione di un intervento chirurgico alle valvole cardiache
  • Connessioni congenite tra i ventricoli destro e sinistro e gli atri
  • Valutazione dell'aorta (arteria principale)

Svolgimento

Il paziente giace su un lettino e riceve un accesso venoso al braccio. La gola viene anestetizzata per mezzo di uno spray. La sonda a ultrasuoni viene spinta nell'esofago come in una gastroscopia.

Il paziente deve essere a digiuno (senza cibo) da almeno 8 ore.

Durata

Circa 1.15 ore di preparazione e colloquio con il medico
Circa 45 minuti per l'ecografia transesofagea

L'ecografia addominale può essere usata per esaminare i vari organi dell'addome, come il fegato, i reni, il pancreas e la milza. È un esame non invasivo e indolore.

Svolgimento

Il paziente giace supino su un lettino.

La mattina, prima dell'esame, il paziente non deve mangiare né bere perché le anse intestinali piene ostruiscono la vista.

Durata

Circa 30 minuti

Kardiologe bei Ultraschall des Bauches (Abdomensonographie)

Nell'ecografia possono essere valutati i vasi che dipartono dal cuore o si dirigono verso il cuore, così come i vasi che portano al cervello.

Possibili indicazioni nei vasi sanguigni di

  • Alterazioni delle pareti
  • Depositi
  • Stenosi
  • Dilatazioni

Svolgimento

Il paziente giace supino e viene esaminato mediante una sonda a ultrasuoni.

Solitamente, l'ecografia vascolare viene eseguita dopo un'ecocardiografia.

Durata

Circa 10 minuti

Kardiologe macht Gefässultraschall

L'indice caviglia-braccio (Ankle-Brachial Index, ABI) è un metodo semplice per determinare una malattia occlusiva arteriosa periferica. È un buon valore predittivo per il verificarsi di una successiva complicanza cardiovascolare.

Possibili indizi riguardo

  • Presenza di malattia occlusiva arteriosa periferica (PAOD) con ABI < 0.9, anche se il paziente è asintomatico.
  • Insorgenza di una successiva complicanza cardiovascolare con ABI < 0.9.

Svolgimento

Il paziente giace supino. Dopo un breve periodo di riposo, si misura la pressione arteriosa a livello del braccio e alla caviglia.

Durata

Circa 3 minuti compresa la fase di riposo

Kardiologie Basel Ankle-Brachial-Index (ABI)

Per la misurazione della pressione arteriosa delle 24 ore viene indossato uno sfigmomanometro per 24 ore. Questo permette di valutare la pressione arteriosa per un tempo più lungo rispetto a una singola misurazione. Esso consente inoltre di valutare il normale calo fisiologico notturno della pressione arteriosa (´dipping´).

La misurazione della pressione arteriosa nelle 24 ore può fornire informazioni su

  • Valori di pressione arteriosa troppo alti o troppo bassi
  • Presenza o assenza del calo notturno della pressione arteriosa (´dipping´)
  • Necessità di trattamento per ipertensione non precedentemente nota
  • Controllo della terapia per ipertensione già trattata

Svolgimento

Il paziente riceve un piccolo dispositivo da portare a casa, che viene indossato mediante una cintura e un manicotto. Si raccomanda di seguire una normale routine quotidiana. Mentre si indossa il dispositivo, non si può fare la doccia o il bagno. Nel registro fornito vanno indicate le attività svolte, i sintomi percepiti e i periodi di sonno. Una volta restituito il dispositivo, si procede alla valutazione e i risultati vengono discussi con il paziente.

Durata

Circa 5 minuti per fissare il dispositivo

Il registratore di eventi impiantabile permette di registrare il ritmo cardiaco nel corso di diversi anni. A questo scopo, viene impiantato direttamente sotto la pelle un piccolo dispositivo che registra l'attività elettrica del cuore. Quando si verifica un'aritmia cardiaca, viene inviato automaticamente un segnale al computer del medico supervisore che può visualizzare l'ECG online. Se il paziente avverte l'insorgenza di disturbi, può inviare egli stesso un segnale e il medico può visualizzare l'ECG in dettaglio durante questo periodo.

Possibili indizi riguardo

  • Rare aritmie cardiache non rilevabili nell'ECG di 7 giorni
  • Causa di una sincope (perdita di coscienza)
  • Causa di sintomi meno frequenti come tachicardia, pause, palpitazioni

Svolgimento

Il dispositivo viene impiantato nel nostro studio medico. A tale scopo, al paziente viene somministrato un anestetico locale. Di solito si applicano uno o due punti di sutura in modo tale che la ferita guarisca rapidamente. Il filo di sutura può essere rimosso dopo 7 giorni presso lo studio medico Herz-Lungen-Praxis o il proprio medico di famiglia. In seguito, è previsto il controllo del dispositivo ogni 6 mesi.

In presenza di disturbi, il paziente può inviare un segnale.

Se il dispositivo registra un'aritmia cardiaca rilevante, il medico riceve un messaggio.

Durata

Circa 90 minuti inclusi la preparazione e il colloquio con il medico

Pneumologia

I polmoni ci forniscono ossigeno vitale. Se il suo assorbimento è pregiudicato, l'insufficienza respiratoria compromette gravemente la qualità di vita. I nostri pneumologi sono a sua disposizione per aiutarla a riacquistare la piena capacità polmonare e migliorare la sua qualità di vita.

Di più

Pneumologie Basel bei Lungenbescherden

Herz-Lungen-Praxis

Spalenring 147
4055 Basel

T +41 61 486 12 90
Contatto

Orari d'apertura

Lunedì – venerdì
07:30 – 18:00 h

Arrivo

Trasporti pubblici
Bus N. 50
Tram N. 1, N. 6 Brausebad

SQS - Data Protection Label
Swiss Accreditation