.

Respirare significa vita.

Die Pneumologen in Basel helfen Ihnen

Pneumologia

I polmoni ci forniscono ossigeno vitale. Se il suo assorbimento è pregiudicato, l'insufficienza respiratoria compromette gravemente la qualità di vita. I nostri pneumologi sono a sua disposizione per aiutarla a riacquistare la piena capacità polmonare e migliorare la sua qualità di vita.

Grazie all'assistenza individuale e alle tecnologie più avanzate, presso il nostro studio medico Herz-Lungen-Praxis riceverà un trattamento ottimale.

Diagnostica da prospettive diverse

I polmoni e il cuore non solo sono vicini, ma si influenzano anche a vicenda in termini di funzioni. Sono quindi possibili quadri clinici sovrapposti. Il team di esperti pneumologi e cardiologi dello studio medico Herz-Lungen-Praxis li riconosce e li tratta in modo mirato.

Ci prendiamo tempo per lei

Il colloquio con il paziente è fondamentale. Discutiamo dettagliatamente le sue domande e le sue preoccupazioni. Poiché le informazioni sulle malattie pregresse ci aiutano nella diagnosi, la invitiamo a portare con sé all'appuntamento ogni documento medico in suo possesso. Un accompagnatore è benvenuto. Insieme troveremo la cura giusta per lei. Diamo molta importanza alla sua partecipazione attiva alle decisioni.

Spesso uomini e donne riscontrano sintomi diversi pur con la stessa malattia. Di questo noi teniamo conto. Gli esami urgenti vengono eseguiti con la massima tempestività, inoltre forniamo assistenza continuativa ai malati cronici. Si tratta della sua salute.

Esami

Un test di broncospasmolisi o ´test di reversibilità´ è un test farmacologico che viene utilizzato, per esempio, nella diagnosi dell'asma bronchiale.

Per un test di broncospasmolisi viene eseguito un esame di funzionalità polmonare prima e dopo la somministrazione di un medicamento che dilata i bronchi (broncodilatatore). Nelle persone con asma, i broncodilatatori causano l'espansione dei bronchi ristretti.

Possibili indizi riguardo

  • Efficacia dei medicamenti broncodilatatori, come il salbutamolo, sulla funzione polmonare – in particolare il volume espiratorio massimo del primo secondo VEMS (ovvero FEV1, Forced expiratory volume in the 1st second)
  • Grado di severità di un'ostruzione esistente

Svolgimento

Dopo 15 minuti dall'inalazione del medicamento, il volume espiratorio massimo del primo secondo viene misurato nello spirometro e confrontato con il valore prima dell'inalazione. Se il valore è migliore del valore misurato prima dell'inalazione (aumento di 200 mL o almeno del 15% rispetto al valore iniziale), allora il medicamento ha aiutato, il che rende probabile una diagnosi di asma.

Durata

Circa 1.5 ore colloquio con il medico, preparazione, gasometria, test di funzionalità polmonare, analisi del broncospasmo

Pneumologie Basel Bronchospasmolyse

L'esame consiste nell'accertamento dell'idoneità di una persona alla guida.

Svolgimento

Dopo l'anamnesi segue un esame fisico dettagliato che include l'esame neurologico con test dei riflessi e della coordinazione. Inoltre è importante il controllo dell'acuità visiva. Se necessario, a seconda dell'esame fisico e dell'anamnesi, verrà effettuato anche un esame del sangue e / o delle urine.

Durata

Circa 30 minuti

Supportiamo il paziente che vuole smettere di fumare con medicamenti quali, ad esempio, la vareniclina (Champix) o in alternativa il bupropione (Elontril).

Svolgimento

Dopo l'anamnesi e l'esame fisico, viene eseguita una misurazione del livello di CO nell'aria espirata come valore iniziale (test del respiro per il monossido di carbonio). In caso di disassuefazione dal fumo assistita da medicamenti, i progressi sono monitorati e documentati regolarmente (in parte, mensilmente).

Durata

In totale 3 mesi

Se al paziente è stata diagnosticata una sindrome da apnea ostruttiva nel sonno, può essere appropriato un trattamento con CPAP. Questo previene il collasso delle vie aeree durante la notte e impedisce pause nella respirazione, calo del contenuto di ossigeno nel sangue e reazioni di risveglio.

Svolgimento

La diagnosi è stabilita tramite anamnesi, esame fisico e poligrafia. In presenza di indicazione, il paziente viene prima informato in dettaglio sulla diagnosi e sulle opzioni terapeutiche (compresa la ventilazione domiciliare CPAP). Il paziente ha la possibilità di vedere e provare la terapia con il dispositivo CPAP e la maschera nello lo studio medico Se il paziente opta per questa terapia, nella stessa sessione viene eseguito un adattamento della maschera e avviata la terapia.

I dispositivi vengono regolati presso lo studio medico Herz-Lungen-Praxis.

Durata

2 x circa 1 ora, primo appuntamento funzione polmonare, polygrafia
Secondo colloquio con il medico, terapia

Un test di funzionalità polmonare può essere utile in caso di insufficienza respiratoria o tosse ricorrente.

Possibili indizi riguardo

  • Capacità polmonare
  • Impedimenti all'espirazione
  • Scambio di gas nei polmoni
  • Verifica dell'effetto del farmaco

Svolgimento

Per l'esame, il paziente è seduto in una cabina di vetro. Per effettuare la misurazione, deve respirare attraverso un boccaglio. Il naso è chiuso con una clip in modo che l'aria respirata fluisca solo attraverso il boccaglio e possa quindi essere misurata con precisione. Dapprima, la respirazione viene misurata a riposo. Successivamente, il paziente deve inspirare ed espirare alcune volte, il più profondamente possibile. Alla fine, dovrebbe inspirare il più profondamente possibile e poi espirare il più rapidamente possibile.

In una seconda fase, viene esaminato lo scambio di gas nei polmoni. A questo scopo, l'aria deve essere trattenuta per alcuni secondi.

Parti dell'esame possono eventualmente essere ripetute dopo l'inalazione di un medicamento.

Durata

Circa 1.5 ore colloquio con il medico, preparazione, gasometria, test di funzionalità polmonare

Pneumologie Basel Bodyplethysmographie (Grosse Lungenfunktion)

Per mezzo della poligrafia vengono misurati i seguenti segnali

  • Respirazione durante il sonno
  • Russamento – patologico o meno
  • Saturazione di ossigeno nel sangue – mancanza di ossigeno durante il sonno come stress per l'organismo
  • Frequenza cardiaca
  • ECG
  • Posizione e movimenti del corpo

Possibili indizi riguardo

  • Presenza della sindrome da apnea nel sonno e rispettivo grado di severità

Svolgimento

Presso lo studio medico Herz-Lungen-Praxis il paziente riceve indicazioni su come applicare il dispositivo. Il dispositivo viene indossato per tutta la notte. Il paziente dorme a casa nel proprio letto, non in un laboratorio del sonno. La restituzione del dispositivo avviene entro mezzogiorno del giorno successivo.

Durata

3 – 8 ore (registrazione notturna durante il sonno)

Pneumologe legt Pulsoxymetrie an

Il prick test è un esame diagnostico per allergie.

Possibili indizi riguardo

  • Allergia

Svolgimento

´Prick´ significa ´pungere´ o ´puntura´. Una soluzione contenente allergeni viene fatta gocciolare sulla pelle. In seguito, la pelle viene punta leggermente o graffiata. Il liquido penetra nella pelle e, in caso di allergia, innesca una reazione cutanea nella zona interessata. Se il paziente non è allergico a una sostanza, la pelle nella zona interessata non reagirà. In presenza di un'allergia, sulla pelle si formano dei pomfi. Quanto più grande è il pomfo, tanto più chiara è l'indicazione di una corrispondente allergia.

Durata

Circa 30 minuti

Kardiologie Pneumologie Basel Pricktest (Allergietest)

La pulsossimetria misura il contenuto di ossigeno nel sangue. Indica quale percentuale del pigmento rosso del sangue, l'emoglobina, è carica di ossigeno.

Possibili indizi riguardo

  • Carenza di ossigeno in caso di malattie polmonari, come polmonite o attacco d'asma
  • Carenza di ossigeno nella sindrome da apnea ostruttiva nel sonno

Svolgimento

Il paziente indossa un piccolo sensore da dito o da naso. Il risultato viene memorizzato per 24 ore e valutato presso lo studio medico Herz-Lungen-Praxis.

Le unghie dipinte di scuro o artificiali possono falsare il risultato. Sono pertanto da evitare.

Durata

3 – 8 ore (registrazione notturna durante il sonno)

Pneumologe legt Polygraphie an

Possibili indizi riguardo

  • Volume polmonare, volume respiratorio e flussi respiratori
  • Distinzione tra malattia polmonare ostruttiva (associata a vie aeree ristrette) o restrittiva (associata a ridotta elasticità o distruzione polmonare)
  • Monitoraggio del decorso della malattia polmonare

Svolgimento

Durante un esame spirometrico, il paziente respira attraverso un boccaglio e un tubo flessibile nel cosiddetto spirometro. Il naso è chiuso con una clip. Lo spirometro misura e registra la quantità e la velocità dell'aria che lo attraversa. Su indicazione del personale medico, il paziente cambia la profondità e la forza dei respiri. I valori così ottenute vengono inseguito visualizzati graficamente. Essi forniscono informazioni su eventuali malattie polmonari esistenti o sul decorso di malattie diagnosticate in precedenza.

Durata

Circa 30 minuti

Pneumologie Basel Spirometrie (Kleine Lungenfunktion)

In linea di principio, le malattie o le condizioni comportanti un aumento della sonnolenza diurna influenzano sia l'idoneità alla guida (requisiti medici di base) che la capacità di guida (stato attuale del conducente).

Possibili indizi riguardo

  • Sonnolenza diurna

Svolgimento

Il paziente o il soggetto sottoposto al test è seduto in penombra, in un ambiente povero di stimoli. Deve cercare di rimanere sveglio il più a lungo possibile. I sensori registrano se si addormenta. Il processo consiste in diverse repliche di una determinata durata, che vengono ripetute entro un intervallo di tempo.

Durata

Circa 2.5 ore colloquio con il medico, preparazione, test Osler alle pause

Pneumologie Schlafmedizin Vasel Osler-Test (Wachbleibetest)

Un test di provocazione polmonare per via inalatoria può accertare o escludere un'allergia. Sintomi specifici: costrizione delle vie aeree (riduzione del volume espiratorio massimo del primo secondo VEMS). Questo può essere dimostrato nel test di funzionalità polmonare (spirometria o pletismografia corporea) e osservando e registrando la reazione dopo la provocazione.

Possibili indizi riguardo

  • Disturbi respiratori e costrizione delle vie aeree che possono essere specificatamente indotti (´provocati´) dalla somministrazione di stimoli respiratori non specifici come la metacolina.
  • Particolare sensibilità dei polmoni (iperreattività delle vie aeree)
  • Allergie

Svolgimento

Per il test di provocazione si inala una soluzione di prova contenente la sostanza stimolante delle vie aeree (metacolina) in modo che venga a contatto con la mucosa bronchiale.

Durata

Circa 60 minuti

Cardiologia

Il cuore detta il ritmo. Se il cuore la preoccupa, noi siamo qui per lei. Nel nostro studio medico Herz-Lungen-Praxis un team di specialisti è pronto ad aiutarla, prestando la massima attenzione a lei e alla sua salute. Diagnosi e terapia sono eseguite con le tecnologie più avanzate.

Di più

Kardiologie Basel bei Herzbeschwerden

Herz-Lungen-Praxis

Spalenring 147
4055 Basel

T +41 61 486 12 90
Contatto

Orari d'apertura

Lunedì – venerdì
07:30 – 18:00 h

Arrivo

Trasporti pubblici
Bus N. 50
Tram N. 1, N. 6 Brausebad

Swiss Accreditation SMTS 0069
Swiss Accreditation